Il sito web aziendale è l’evoluzione digitale del biglietto da visita.
Ovunque ci troviamo – in stazione, dal dottore o al ristorante – siamo confrontati con un’immagine ricorrente: 9 persone su 10 fissano lo schermo del loro smartphone. Chattano, scrollano il feed dei social media, guardano film, ascoltano musica, fanno ricerche, leggono le recensioni su prodotti, servizi e aziende e fanno acquisti. Oltre 50 milioni di italiani utilizzano Internet e il 97% possiede uno smartphone. Il popolo Internet è online mediamente 6 ore al giorno*.
Perché avere un sito web aziendale è importante?
Ecco 8 buoni motivi:
- Se hai un sito web, esisti (online)
Il sito web aziendale permette di presentarti e dare informazioni utili a milioni di utenti. Sempre più persone usano Internet per cercare informazioni sia in ambito privato che professionale e, se tu azienda o libero professionista vuoi essere trovato in Internet, devi esserci. - Acquisisci un’immagine professionale, autorevole e credibile
Con un sito web aziendale ben strutturato e dal design moderno puoi presentare in modo dettagliato i tuoi prodotti e servizi e conferire alla tua azienda credibilità e professionalità. - Sei raggiungibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24
Uffici e negozi la sera e durante le festività chiudono, mentre i siti web sono sempre aperti e raggiungibili. I tuoi potenziali clienti nel tempo libero hanno molto più tempo da dedicare alle loro ricerche in Internet, e quindi di trovare il tuo prodotto. - Puoi dare molte informazioni
Avere un sito web aziendale è importante perché ti permette di presentare e spiegare i tuoi prodotti con parole, immagini e filmati, di annunciare il lancio di un nuovo prodotto o servizio o di presentare il tuo team, in particolar modo se si tratta di siti e commerce. Inoltre, puoi comunicare gli orari di apertura, i dettagli di contatto, i prezzi, spiegare come raggiungervi e pubblicare le recensioni dei clienti. - Acquisisci nuovi clienti e mercati (e aumenti il fatturato)
Se hai un sito web puoi raggiungere un target completamente nuovo, ovvero quei clienti che cercano in Internet i prodotti o servizi di cui hanno bisogno. Se lo sviluppi in più lingue, puoi anche raggiungere un pubblico internazionale. Più potenziali clienti visiteranno il tuo sito web, e più aumenterà il tuo fatturato.
Ma attenzione: I tuoi potenziali clienti ti trovano solo se ti trovano i motori di ricerca come Google, motivo per cui il tuo sito web aziendale deve necessariamente essere ottimizzato in ottica SEO (ottimizzato per i motori di ricerca). - Il tuo sito web aziendale diventa parte integrante della tua strategia marketing
Raggiungere i potenziali clienti su Internet è più facile ed economico che utilizzare metodi offline come la pubblicità sui cartelloni, gli annunci sui giornali o il volantinaggio. Un altro enorme vantaggio dell’avere un sito web è che viene mostrato solo alle persone che ti cercano e che quindi sono già interessate al tuo prodotto o servizio. Se all’interno del tuo sito ospiti un blog, proponi l’iscrizione alla tua newsletter, o si tratta di siti e commerce, il tuo sito web sarà l’anima della tua strategia di web marketing. - Puoi interagire con le piattaforme social
Dal momento che hai un sito web aziendale, è indispensabile che tu sia presente anche sui social media come Facebook, Instagram, LinkedIn, Tik Tok, Twitter ecc, perché ti aiutano a portare quotidianamente traffico al tuo sito, ti fanno salire nelle classifiche dei motori di ricerca e ti permettono di comunicare con il tuo pubblico. La scelta dei social media più indicati dipende dal tipo di prodotto o servizio che proponi e dal pubblico che vuoi raggiungere. - Il sito web aziendale è di tua proprietà
Una volta acquistato il dominio, il sito web e tutti i contenuti sono di tua proprietà, soprattutto se si parla di siti e commerce. Tutte le altre piattaforme su cui puoi aprire una pagina o un account hanno un proprietario e se questo decide, per qualsiasi ragione, di oscurare la tua pagina o il tuo account, tu subisci un danno importante.
Realizza il tuo sito web aziendale con Kreeo
Ora sai a cosa serve un sito web aziendale e quali sono i suoi vantaggi: se vuoi essere trovato anche online, devi esserci. Ai tempi di Internet, un sito web ben strutturato e dal design moderno è il modo migliore per farti conoscere, per acquisire nuovi clienti, per distinguerti dai tuoi concorrenti e per fornire ai tuoi (potenziali) clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Kreeo è in grado di realizzare tutte le tipologie di siti web: istituzionale o aziendale, siti e commerce, siti vetrina, blog o news, landing page.
Sei interessato a vedere i siti web che abbiamo già realizzato? Visita la sezione web design, oppure contattaci al form contatti e parlaci del tuo progetto!
Non dimenticare le parole del grande Oscar Wilde:
“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.”
*Fonte dati: https://wearesocial.com/it/blog/2021/02/digital-2021-i-dati-italiani/