Dal 2010, per iniziativa della rivista di tecnologia americana Mashable, ogni 30 giugno si celebra una delle più grandi rivoluzioni mai avvenute nel mondo della comunicazione: il Social Media Day, ovvero la giornata mondiale dedicata ai social media.
I social media sono piattaforme web pensate per far interagire gli iscritti, per scambiare informazioni e per socializzare.
DALLE BBS AI SOCIAL NETWORK
In verità, chi è “vecchietto” della generazione millennials non può non ricordare, con una certa vena nostalgica, ancora prima del passaggio al Web 2.0 nel 2004, le forme rudimentali di social media degli anni ’80 e ’90: le gloriose BBS (Bulletin Board System). Erano delle vere e proprie reti civiche telematiche, a cui ci si connetteva con dei modem analogici, tramite le quali ci si poteva condividere e scambiare immagini e file, oltre che a chattare. A quel tempo, roba per smanettoni.
È con l’avvento del Web 2.0, e con il passaggio dalla linea IDSN all’ADSL nel 2000, che le benemerite BBS vengono soppiantate prima con i network di blog (ad esempio, Il Cannocchiale) e poi con gli attuali Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e quant’altro.
Agli inizi della generazione Z, inoltre, come possibili altre forme di social media, possiamo menzionare lo scambio controverso della musica in formato MP3 (o MPEG-3, Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3), tramite il peer-to-peer (P2P) dal 1999 e i software di messaggistica istantanea (ad esempio, ICQ, C6, Messenger) dal 1996.
KREEO PER LA TUA STRATEGIA SOCIAL MEDIA
Queste grandi reti sociali virtuali, riuscendo a connettere le persone e le aziende, rappresentano oggigiorno un cambiamento significativo nei mezzi di comunicazione e della vita sociale ed economica, imponendo la ricerca di nuove competenze e strategie marketing, ma anche di nuovi linguaggi.
Al giorno d’oggi, affidare la presenza sui social ad un gruppo di professionisti vuol dire avere una strategia social media. In questo senso, noi di Kreeo curiamo ogni aspetto del social media marketing: dalla creazione del logo, alla produzione di contenuti di valore capaci di catturare l’interesse del pubblico.
Fai la differenza con Kreeo per il Social Media Day 2023.