Il logo aziendale
Il logo aziendale è uno degli elementi strategicamente fondamentali per una progettualità di comunicazione e marketing.
Ad esempio, hai presente il logo della Coca-Cola?
È una font, ovvero un carattere tipografico che si può scaricare da Internet.
Vuol dire che la bibita più famosa al mondo si fa ricordare con un logo divenuto una font scaricabile.
Pensa che la relativa keyword font cocacola ha un volume di traffico mensile di 300 ricerche con un buon punteggio di difficoltà SEO pari a 24 (più basso è, meglio la parola chiave si classifica nella prima pagina della SERP).
Il logo di una bibita? Incredibile.
In ogni caso, per competenza di analisi, è molto probabile che sia stato il successo della bevanda inventata dal farmacista americano John Pemberton nel 1886 a rendere famoso anche il logo della stessa.
Appurato il valore strategico del logo aziendale, va da sé che, con questo segno grafico, l’azienda deve saper trasmettere non tanto la sua identità, ma piuttosto la sua credibilità come soggetto economico in quanto l’identità deve tradursi necessariamente in un’immagine capace di comunicare il valore e la professionalità dell’offerta.
La capacità di realizzare loghi
Logo, dal greco λόγος, significa parola.
Solitamente, in effetti, il logo aziendale, oltre a un lavoro di progettazione e sviluppo di un concept grafico, include anche trasposizione a livello di lettering del nome dell’azienda o dello specifico brand.
Al fine di realizzare loghi graficamente efficaci per un progetto di comunicazione e marketing, bisogna concentrarsi già durante la fase di ideazione della proposta, nel coniugare la rappresentazione dei valori aziendali con la forza dell’offerta, attraverso la creazione del disegno del brand, del servizio di punta o anche della mission.
Per perseguire questo obiettivo, l’analisi approfondita del target di riferimento è fondamentale per riuscire a coniugare lettering, combinazione di colori in grado, studio visual e grafico in grado di esprimere i valori aziendali e catturare l’interesse della potenziale clientela.
Gli elementi essenziali di un logo
Come si progetta un logo? Per progettare un logo bisogna tenere in considerazione alcuni elementi essenziali, come:
- Dimensione
I loghi sono generalmente bidimensionali, ma alcuni possono essere creati anche in tre dimensioni (3D) per un effetto più sorprendente. - Contrasto
È fondamentale avere un buon contrasto tra i vari elementi del logo, come dimensioni del testo, immagini, font e colori. - Simboli
L’uso di simboli può aiutare a creare un senso di appartenenza e riconoscibilità del brand. - Tipografia
La scelta del carattere tipografico è cruciale perché rappresenta l’identità dell’azienda.
Nota sulla proprietà intellettuale: è bene assicurarsi che il logo sia unico e non violi i diritti di proprietà intellettuale di altri marchi.
La progettazione del logo aziendale è un passaggio essenziale per il successo del brand e richiede una squadra di professionisti.