Tutte le professioni, anche quelle più tradizionali, si stanno dirigendo verso il mondo digitale.
Si stima che nel 2025 si arriverà a superare i 91 miliardi di euro di investimenti nelle infrastrutture e negli strumenti digitali (*).
9 trend digitali protagonisti dei prossimi anni
- Meta sta investendo sulle esperienze aumentate e virtuali, rendendo l’utente protagonista;
- L’influencer marketing è in continua crescita, anche nei settori B2B, perché permette la creazione di maggiori relazioni, coinvolge, genera approvazione e fa immedesimare con i prodotti e servizi presentati;
- Grazie agli investimenti in nuove funzionalità digitali, LinkedIN ha registrato risultati positivi, sia in termini di utenti attivi mensili, sia in termini di coinvolgimento e interesse degli stessi;
- La SEO (Search Engine Optimization) diventa imprescindibile per essere raggiunti e trovati nei motori di ricerca, per offrire un’esperienza personale agli utenti e per creare valore aggiunto;
- Vi è tuttora un grave gap tra offerta e domanda di competenze digitali nel mondo del lavoro. Da un lato le aziende devono necessariamente investire in queste professionalità, offrendo occasioni formative ai propri collaboratori. Dall’altro, scuole e università dovrebbero provvedere ad istruire in modo significativo le nuove generazioni, offrendo esperienze dirette sul campo;
- I siti web devono rispondere a caratteristiche quali velocità e performance, ottimizzando l’esperienza mobile;
- L’algoritmo è la chiave. Tutte le attività e le strategie digitali hanno il preciso obiettivo di ottimizzare l’esperienza utente;
- Less is better. È ormai la nuova regola che guida il digitale. Pianificare attività e strategie mirate, per essere più competitivi e originali;
- Coniugare la sostenibilità al brand, valori e mission. È diventato ormai fondamentale saper coinvolgere, sensibilizzare ed appassionare gli utenti ai temi che ti stanno a cuore: la difesa dei diritti, la diversità, l’inclusione. Diventa imprescindibile renderli partecipi della tua quotidianità.
La “user experience” nelle strategie digitali
Le aziende devono allinearsi con le aspettative e i bisogni dei clienti, devono esprimere opinioni, sposare una causa, mostrarsi trasparenti e coerenti con la propria immagine per ottenere condivisioni e reazioni da parte della community.
Kreeo promuove un business etico e sostenibile e sottolinea l’importanza dell’inclusività all’interno delle proprie strategie digitali e non solo.
Tutte le aziende, gli enti e le Associazioni che si affideranno a noi, potranno inserire nei propri canali il nostro logo della CSR, Corporate Social Responsibility, per sottolineare la sensibilità verso queste tematiche.
(*): rapporto Anitec-Assinform 2022
Fonte dati: Forbes