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Marketing

Il marketing del vino e l’orgoglio di essere produttori

By 4 Dicembre 2023No Comments

Nel vasto universo del vino, dove la competizione è serrata e le etichette si moltiplicano come grappoli d’uva su un vitigno rigoglioso, il marketing del vino riveste un ruolo cruciale.

Da quando esiste il mondo, il cosiddetto «nettare degli dei», il vino, narra storie, evoca emozioni e trasmette un senso di autenticità he va al di là del semplice prodotto in bottiglia.

Per i produttori di vino, una strategia di comunicazione efficace fa la differenza tra etichette anonime, destinate a restare desolatamente sugli scaffali dei supermercati e altre che sanno comunicare la passione di coloro che le producono.

In questo articolo, esploreremo l’importanza di elaborare e pianificare una efficace strategia marketing con il supporto professionale della nostra agenzia.

I valori e la cultura del vino

Prima di tutto, è essenziale conoscere a fondo il proprio prodotto.

Essendo il frutto della cultura contadina, ogni bottiglia racconta una storia antica ma sempre nuova. È una delle tante magie del settore.
Che si tratti di un vigneto familiare, in cui le generazioni hanno tramandato un know-how condito di personalità e umanità, oppure di una grande cantina innovativa che utilizza tecniche di vinificazione all’avanguardia, solo una conoscenza approfondita del proprio prodotto consente di comunicare in modo autentico e conquistare il rispetto e la fiducia del pubblico.

Il vino è intriso di storia, cultura e passione.
Il marketing del vino è efficace solo quando riesce a comunicare la ragione profonda che sta nella risposta alla domanda “perché siamo produttori di vino?”.

Il marketing del vino

Ecco la proposta strategica di Kreeo per le aziende che operano nel settore vitivinicolo.

Valorizzare il design dell’etichetta

L’etichetta di una bottiglia di vino ha una notevole importanza per la comunicazione visiva: è il primo elemento su cui si posa l’occhio del consumatore.

Un design accattivante può imporsi più facilmente fra le tante etichette proprio perché riesce a riflettere l’identità del vino e della cantina, trasmettendo immediatamente un senso di qualità e autenticità.

Affidaci il disegno della tua etichetta e del packaging, sappiamo come esprimere al meglio l’identità del tuo prodotto tenendo fede ai valori della tua azienda.

Non nasciamo tutti sommelier

Nella comunicazione usare le parole giuste è fondamentale. Quando si tratta di raggiungere il pubblico bisogna avere ben presente il livello di competenza del target di riferimento.
Indubbiamente come un sommelier riesce a raccontare il vino è sempre affascinante, ma è altrettanto importante utilizzare un linguaggio accessibile nella comunicazione.

A seconda delle necessità quindi, o per meglio dire in base al pubblico di riferimento, sarà quindi il caso di usare un lessico tecnico fatto di termini specialistici, mentre in altri casi sarà più opportuno descrivere il vino in una maniera che lo renda più accessibile e chiara.

Quello che sappiamo fare meglio è raccontare l’identità di un prodotto valorizzandolo.
Perché non iniziamo a lavorare insieme sul tuo vino?

L’aiuto virtuale dei social media e del web diventa crescita reale per il tuo vino

Oggi il marketing del vino si fa anche e soprattutto nel mondo digitale, con i canali social e i contenuti di un sito web.

Come in qualunque altro settore, anche ai produttori di vino è richiesta una strategia di comunicazione. Blog, contenuti video e foto sono materiali ideali per condividere sui social media storie interessanti, racconti legati alla produzione e specifiche del vino che possono interessare il pubblico.

Quello che la nostra agenzia ti propone non è il solito sito web, ma una realizzazione personalizzata in grado di trasmettere il valore della tua attività. Quando raccontiamo le aziende vitivinicole, lo facciamo partendo dal territorio: descriviamo i colori e i vigneti prima di raccontare dei sapori e degli odori del vino.

Possiamo curare i tuoi canali social perché si distinguano da quelli dei competitor e siano il teatro di una narrazione coinvolgente e veritiera. Fai conoscere i tuoi prodotti al tuo pubblico, mantienilo informato sulle novità che riguardano la tua azienda e invitalo alle degustazioni o agli eventi.
Con i social gestiti nel modo giusto puoi fare questo e molto altro.

Che dici, ci proviamo?

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